Guida Trattori Agricoli - Aggiornamento - MAR 17

Trattori.Agricoli.2017.03.08_banner.png

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ALLA GUIDA DI TRATTORI AGRICOLI E FORESTALI
Art. 36-37-73 del D.Lgs. 81/08 modificato ed aggiornato con D.Lgs. 4 agosto 2009 n. 106
ed in base all’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 sulle attrezzature di lavoro


In riferimento alla normativa in oggetto, è stato predisposto il seguente aggiornamento teorico-pratico per ADDETTI ALLA GUIDA DEI TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI.

Data del Corso:

MERCOLEDI 08 MARZO 2017

Orario del Corso:

dalle 09.00 alle 13.00

Durata del Corso:

4 ORE
- Argomenti del modulo giuridico-normativo (1 ora)
- Argomenti modulo pratico (3 ore)

Sede del Corso:

Geco Consulting srl
Via P. Gobetti, 1 – Mondavio (PU)
Fraz. San Michele al Fiume   maps.google.png

Costo del Corso:

* Per le ditte convenzionate con Geco Consulting srl, l’importo del corso è di € 100,00 per addetto (+ iva).

* Per le ditte che non hanno attivo un contratto di consulenza, l’importo previsto è  € 120,00 per addetto (+ iva).

Al termine del programma formativo, previo esame attitudinale, verrà rilasciato un attestato di abilitazione in base a quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e all'Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012.

Per ragioni organizzative e procedurali Vi preghiamo di inviarci debitamente compilato il modulo di partecipazione allegato, completo dei dati anagrafici dei partecipanti tramite:

fax 0721/987811 oppure posta elettronica avaltroni@gecoconsulting.it

I moduli di adesione dovranno essere inviati entro il 03 MARZO 2017; per le iscrizioni arrivate dopo la data indicata non sarà garantito il posto in sala corsi.


Per ulteriori informazioni potete contattare:
Dott. Avaltroni Alessandro
GECO CONSULTING SRL
Ufficio 0721.987027 interno 2    Cell. 393.9622694    Skype avaltroni.gecoconsulting
Email: avaltroni@gecoconsulting.it



 CALENDARIO DELLE LEZIONI DEL CORSO DI AGGIORNAMENTO
ADDETTI ALLA GUIDA DI TRATTORI AGRICOLI E FORESTALI


MODULO GIURIDICO-NORMATIVO E MODULO TECNICO (1 ora)

Argomenti:

  • Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. 81/2008).
  • Responsabilità dell’operatore.
  • Categorie di trattori: i vari tipi di trattori a ruote e a cingoli e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
  • Componenti principali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici, impianto idraulico, impianto elettrico.
  • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
  • Le condizioni di equilibrio: fattori ed elementi che influenzano la stabilità. Portate (nominale/effettiva). Illustrazione e lettura delle targhette, tabelle o diagrammi di portata nominale ed effettiva. Influenza delle condizioni di utilizzo sulle caratteristiche nominali di portata. Gli ausili alla conduzione (indicatori di carico e altri indicatori, ecc).
  • Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
  • DPI specifici da utilizzare con i trattori: dispositivi di protezione dell’udito, di protezione delle vie respiratorie, indumenti di protezione contro il contatto da prodotti antiparassitari, ecc.
  • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo di trattori (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc.). Avviamento, spostamento, collegamento alla macchina operatrice, azionamenti e manovre.  

 


MODULO PRATICO: TRATTORI A RUOTE E A CINGOLI (3 ore)

Argomenti:

  • Individuazione dei componenti principali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici.
  • Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
  • Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali del trattore, dei dispositivi di comando e di sicurezza.
  • Pianificazioni delle operazioni di campo: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e condizioni del terreno.
  • Guida del trattore sul terreno in piano con istruttore sul sedile del passeggero: guida senza attrezzature, manovra di accoppiamento di attrezzature portate semiportate e trainate, guida con rimorchio ad uno e due assi, guida del trattore on condizioni di carico anteriore (caricatore frontale), guida del trattore in condizioni di carico posteriore.
  • Guida del trattore in campo: guida senza attrezzature, guida con rimorchio ad uno e due assi dotato di dispositivo di frenatura compatibile con il trattore, guida del trattore in condizioni di carico laterale (es. lavorazioni con decespugliatore a braccio articolato), guida del trattore in condizioni di carico anteriore (es. lavorazioni con caricatore frontale), guida del trattore in condizioni di carico posteriore.
  • Messa a riposo del trattore: parcheggio e rimessaggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato.

 

  • TEST FINALE DI APPRENDIMENTO

Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare questo Sito fa uso di cookies. Per maggiori informazioni sui cookies clicca qui