Preaload Image

Formazione

Secondo l’articolo 34 del D.Lgs. 81/2008, il Datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (DL-RSPP) se ha frequentato uno specifico corso di formazione in funzione del rischio della sua azienda, della natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, delle modalità di organizzazione del lavoro e delle attività lavorative svolte.

Il livello di rischio dell’azienda, viene ricavato dal codice Ateco 2002-2007, riportato in visura camerale:

Aziende a basso rischio (minimo 16 ore di corso)
Aziende a medio rischio (minimo 32 ore di corso)
Aziende a alto rischio (minimo 48 ore di corso)

I contenuti di questi corsi per Datore di Lavoro RSPP, sono suddivisi in quattro moduli:

– MODULO 1 – Normativo/giuridico

– MODULO 2 – Gestionale

– MODULO 3 – Tecnico

– MODULO 4 – Relazionale

Di questi quattro moduli, il modulo 1 normativo ed il modulo 2 gestionale, possono essere anche svolti dai datori di lavoro in modalità e-learning; mentre i moduli 3 tecnico e 4 relazionale, sono da svolgere esclusivamente con formazione in aula.

Il corso Datore di lavoro RSPP fornisce le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luogo di lavoro e consentono ai Datori di Lavoro di svolgere personalmente il ruolo di responsabile e addetto del servizio di prevenzione e protezione, che altrimenti dovrebbe essere ricoperto da altra figura idonea, esterna all’azienda.

Aggiornamento

Per i Datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (DL SPP) e che hanno già effettuato il corso di formazione, devono svolgere un aggiornamento quinquennale, differente a seconda del livello di rischio aziendale:

Aziende basso rischio (minimo 6 ore)
Aziende medio rischio (minimo 10 ore)
Aziende alto rischio (minimo 14 ore)

L’aggiornamento per il datore di Lavoro RSPP può essere svolto in modalità e-learning per tutti e tre i livelli di rischio aziendali.