Ogni azienda del settore alimentare deve garantire la sicurezza degli alimenti che produce e vende.
Per questo l’Unione Europea ha creato la normativa HACCP (acronimo dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points), traducibile in analisi dei pericoli e punti critici di controllo.
É un elemento fondamentale per lavorare in sicurezza e in osservanza delle leggi e delle normative vigenti in materia, disciplinate dal Regolamento CE n. 852/2004.
La normativa impone alle attività del settore alimentare di redigere un manuale HACCP o manuale di corretta prassi igienica, contenente tutte le informazioni sui rischi dell’azienda e le misure adottate per prevenirli e eliminarli a cui sono allegate delle schede di monitoraggio che vanno obbligatoriamente registrate.
Ai sensi delle Deliberazione della Regione Marche n. 2173/02 è anche obbligatoria, la formazione con cadenza triennale per gli addetti del settore alimentare.
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti, tutte le nozioni necessarie riguardo alle principali norme igieniche e di sicurezza alimentare in modo da evitare contaminazioni del cibo che possono causare infezioni, intossicazioni e tossinfezioni alimentari, a chi lo consuma.
La Geco Consulting s.r.l. può redigere il piano di autocontrollo alimentare secondo il metodo Haccp, grazie a consulenti esperti in sicurezza alimentare.3
Tramite l’approfondita conoscenza della normativa e delle procedure, il tecnico potrà fornire un Manuale di Autocontrollo studiato in funzione delle caratteristiche e delle necessità dell’attività.