Preaload Image

L’organizzazione di eventi richiede la pianificazione, progettazione e verifica di parametri che fanno capo a numerosi ambiti normativi in particolare, per quanto riguarda la salvaguardia dell’incolumità delle persone, la gestione delle emergenze e gli altri aspetti comunque afferenti alla sicurezza.

Il panorama legislativo che sovraintende alla progettazione delle feste popolari, in considerazione delle molteplici attività che si svolgono, è molto vario e questo non consente di fornire immediatamente delle informazioni univoche, viste anche le varie indicazioni fornite dalle leggi e\o circolari, in particolare per quanto attiene le misure di safety

Pertanto il Piano di Emergenza e di Evacuazione riferito alle manifestazioni pubbliche, rappresenta la raccolta delle informazioni e delle disposizioni necessarie all’attuazione del piano stesso, ed una guida di facile consultazione per gli addetti alla manifestazione, in tutte quelle occasioni di emergenza che si potrebbero determinare durante l’evento.

Il piano contiene tutte le procedure da seguire in conseguenza dell’emergenza ed i comportamenti che dovranno tenere tutte le persone coinvolte, sia quelle addette all’intervento, sia quelle non addette, nonché gli esterni ed i terzi eventualmente presenti.

Verranno definite le vie di esodo ovvero i percorsi che consentono alle persone di raggiungere un luogo sicuro (anche se si tratta di luogo all’aperto), la dislocazione dei presidi di primo soccorso e antincendio e il posizionamento delle squadre di emergenza.

Verranno analizzati anche gli aspetti legati alla necessità d’intervenire sull’area, stabilendo modalità d’intervento, codifiche operative e risorse a disposizione, in caso di un rischio estremamente rilevante che richieda la necessità di strutture sanitarie, ordine pubblico e soccorso contemporaneamente.

Nello stesso tempo occorre coordinare, all’interno della manifestazione, le varie iniziative finalizzate ad agevolare e controllare l’eccezionale afflusso di persone che si potrebbe riversare sui viali cittadini.

Verranno inoltre esaminate le “Linee Guida per i provvedimenti di safety da adottare nei processi di governo e gestione delle pubbliche manifestazioni” che prevedono di classificare gli eventi e/o manifestazioni attraverso la valutazione dei livelli di rischio ed in seguito di strutturare un sistema di mitigazione del rischio.